www.archeocivitas.org -© 2015 - 2019 by CIVITAS -Roma

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon
  • Google+ App Icon
Gruppo_ARV_ban.png

June 17, 2019

Please reload

Post recenti

IL CIVITAS E' STUDIO, NON SCAMPAGNATE

June 23, 2019

 

La recente separazione di ruoli tra CIVITAS e CSLI Civitas Romae ha generato un po' di disorientamento, soprattutto nelle persone che si avvicinano a queste realtà per la prima volta, motivo per il quale abbiamo deciso di fare chiarezza.

 

 

Il CIVITAS (o, come molti preferiscono chiamarlo, "ArcheoCivitas"):

per quasi dieci anni ha svolto parallelamente le attività di Vigilanza Archeologica e di studio ed esplorazione del territorio, settori che in alcuni casi risultavano perfettamente complementari, consentendo la mappatura di oltre 220 itinerari e luoghi di interesse storico e naturalistico dimenticati o poco conosciuti solamente in una piccola porzione dell'Italia Centrale.

 

Con la cessione dei servizi di tutela archeologica al Corpo di San Lazzaro, il CIVITAS ha convogliato tutte le risorse sulla ricerca e sulla rivalutazione turistica del territorio, espletate in tre mansioni differenti ed interconnesse:

 

a) Studio e Ricerca: diviso in gruppi di lavoro, questo settore si occupa di valutare uno studio archeologico, storico, antropologico e paesaggistico su un tema deciso dal Direttivo. Abbiamo accesso a testi specifici antichi e moderni, alla consulenza di professionisti ed alla tecnologia satellitare ed aerea. Dai risultati delle ricerche, analizziamo l'impatto turistico nell'area presa in esame.

 

b) Divulgazione: i risultati degli studi compiuti divengono la base per pubblicazioni cartacee e multimediali, nonché di incontri e conferenze.

 

c) Esplorazione: ogni ricerca non può definirsi tale senza un approccio fisico sul territorio. I nostri soci-ricercatori scendono quindi "in campo" per una valutazione empirica del proprio lavoro e per trovare conferma ad eventuali intuizioni e teorie. Le esplorazioni possono essere di tipo "operativo", con uscite in luoghi non facilmente accessibili e quindi connotate da una certa dose di avventura (ed una comprovata preparazione dei partecipanti) e di tipo "culturale", orientate cioè alla visita di luoghi utili ai fini dei temi di ricerca (musei, necropoli, monumenti, edifici storici e religiosi, ecc..).

 

Proprio il settore dell'esplorazione ha, negli ultimi tempi, dato luogo ad una errata interpretazione da parte di alcuni partecipanti. Le uscite del CIVITAS, non sono assolutamente da considerarsi come gite a carattere sportivo (Trekking), nonostante sia richiesta una particolare propensione a questo tipo di attività. Il camminare, anche non agevolmente, è sempre finalizzato al raggiungimento di un luogo di studio e ricerca.

Non siamo quindi inclini a tecnicismi agonistici oppure al "faticare ad ogni costo", tipici delle attività outdoor!

Le nostre escursioni non saranno mai connotate da masse di persone desiderose di farsi una bella e faticosa passeggiata fuori porta ma da pochi elementi coinvolti o interessati allo studio inerente quella specifica uscita.

Questo non preclude la possibilità di momenti ludici e, soprattutto eno-gastronomici (uno dei migliori esempi della cultura di un territorio) ma l'intera attività in esterno del CIVITAS è finalizzata alla ricerca.

 

Non sussiste quindi alcuna forma di concorrenza con le tantissime e pregevoli associazioni orientate al lato sportivo ed avventuroso dell'esplorazione, realtà verso le quali noi stessi spingiamo le persone interessate a tali aspetti.

 

Al contempo, ai nostri soci e e partecipanti è richiesta una particolare dose di rispetto ed osservazione verso i luoghi e verso le regole imposte dall'associazione. Niente schiamazzi e selfie ad ogni costo (e ad ogni metro di percorso), ma uno spiccato interesse verso la storia e la natura dei luoghi visitati (di cui prima avranno studiato le peculiarità). 

 

Tutte le informazioni sul CIVITAS possono essere consultate sul sito dell'Associazione:

www.archeocivitas.org 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Cerca per tag