www.archeocivitas.org -© 2015 - 2019 by CIVITAS -Roma

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon
  • Google+ App Icon
Gruppo_ARV_ban.png

RISERVATO AI SOCI

CIVITAS SYSTEM ALERT: Sistema Integrativo di Avvisi Locali

 

Gli attuali smartphone o i tablet che ormai tutti possediamo, permettono di ricevere ogni tipo di informazione in tempo reale, dalle condizioni del traffico, al meteo, oppure alle notizie che più possono interessarci. Purtroppo, per ottenere ognuna di queste informazioni occorre scaricare delle singole applicazioni specifiche che, sommate al navigatore, alle piattaforme social, alla musica, alle foto, a Skype, ecc, rischiano di appesantire la memoria del telefono o comunque di creare confusione tra le decine di notifiche da configurare. 
I volontari del CIVITAS hanno quindi pensato di concentrare tutte queste applicazioni in quattro potenti terminali e, attraverso un software, filtrare ogni informazione in base all’area di interesse. Al sistema è stata integrata una rete di volontari con radio ricetrasmittenti (CB/OM) o trasmittenti digitali (ZELLO) che percorrono quotidianamente le nostre strade e con alcune stazioni meteo locali e satellitari. Tutti i dati sono raccolti da un’unità centrale -configurata per essere sostituita in automatico in caso di malfunzionamento- e collegata a due normalissimi smartphone che provvedono alla diffusione delle informazioni. In questo modo, il nostro utente finale ha la possibilità di ottenere notizie in tempo reale sulla propria area di residenza e/o di lavoro, scaricando una sola applicazione in grado di ricevere i nostri flussi di multi-dati.
Ogni utente, a sua volta, potrà inviare ad un normale numero di cellulare le proprie segnalazioni, aumentando il range della copertura e delle applicazioni, come nel caso della sicurezza, attraverso la segnalazione di persone o auto sospette in un’area privata.

I “gruppi” restano comunque un importante momento di scambio e confronto della comunità: quindi il “System Alert” non li sostituisce ma semmai li integra.

Progetto nato dalla piattaforma "Alert" di CIVITAS, realizzato in origine come mezzo di comunicazione per il “Neighbourhood” (in Italiano, “Vicinato di Vigilanza”), grazie alla collaborazione degli enti e delle organizzazioni indicate nella colonna a sinistra, questo programma si rivolge a tutti gli iscritti (simpatizzanti ed effettivi) del CIVITAS.


Seguendo le semplici istruzioni che seguono, ogni utente iscritto al nostro broadcast potrà essere avvisato su alcuni eventi selezionati di rilievo che possano influire sulla normale vita quotidiana del cittadino:


- EVENTI TRAFFICO PARTICOLARMENTE INTENSO;

- SCIOPERI;

- ALLERTE METEO E DI PROTEZIONE CIVILE;

- SEGNALAZIONE EVENTI SISMICI PERCEPIBILI;

- NOTIFICA ALLERTE TERRORISMO DI RILIEVO;

- COMUNICAZIONI INTERNE AI SOCI CIVITAS

Lo stesso utente, potrà comunicare alla centrale (amministratore del servizio) una segnalazione da diffondere agli altri membri.
E’ importante sapere come questo tipo di servizio sia attualmente utilizzato da molti gruppi di Protezione Civile e da numerose comunità in Italia e nel mondo con risultati sorprendenti che, in alcuni casi, hanno contribuito a salvare vite umane.

Il servizio è sperimentale, gratuito ed affidato a Volontari, quindi non siate severi nel giudizio o troppo esigenti nelle aspettative.
Nel caso in cui il nostro impegno risulti gradito e condiviso, lavoreremo costantemente ad un miglioramento dello stesso.

ATTUALMENTE IL SERVIZIO E' ATTIVO ESCLUSIVAMENTE SUL TERRITORIO COMPRESO TRA ROMA NORD (CASSIA-TRIONFALE-GRA) ED IL LAGO DI BRACCIANO (CASSIA BIS - BRACCIANESE E DIRAMAZIONI)

PER ATTIVARLO

> CLICCA QUI <