www.archeocivitas.org -© 2015 - 2019 by CIVITAS -Roma

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon
  • Google+ App Icon
Gruppo_ARV_ban.png

UN NUOVO MODO DI SCAMBIARSI INFORMAZIONI UTILI IN DIRETTA!

 

Alcuni ancora non sanno che oggi è possibile trasformare il proprio telefonino "smartphone" in una ricetrasmittente professionale. Il CIVITAS ormai da anni adotta questo sistema per le comunicazioni ad ampio raggio dove, cioè, è impossibile utilizzare i walkie talkie classici.

Infatti, il vantaggio indiscusso nel servirsi della rete cellulare è quello di non avere alcun limite in termini di distanza. Si può comunicare indistintamente a pochi metri come a migliaia di chilometri, senza alcuna differenza. 

Il CIVITAS e l'Associazione di Protezione Civile PC Nostrum hanno deciso di implementare questo sistema a favore del V.A.S., la piattaforma di informazioni di emergenza locale su Telegram.

Nonostante questa soluzione possa romanticamente ricordare i vecchi "baracchini CB", la particolare natura del canale non consente l'intrattenimento di conversazioni che non siano strettamente legate alla segnalazione o all'emergenza.

PRO E CONTRO

Il vantaggio è sicuramente quello di poter essere in contatto con decine di utenti ed una centrale radio con i quali scambiare e ricevere informazioni mentre siamo alla guida senza dover leggere o scrivere messaggi. Il contatto "multiplo e contemporaneo" è inoltre molto più immediato e pratico della tradizionale telefonata. Non è da sottovalutare anche l'eventualità di una richiesta di aiuto, soprattutto laddove siano presenti altri utenti in zona!

 

Se, come accennato, il vantaggio è indubbiamente quello della distanza raggiungibile, il limite di questa applicazione è la copertura di segnale e di internet. Purtroppo, nei luoghi ove il segnale digitale del telefono sia assente, il sistema non funziona. Zello interviene con un'opzione molto utile: in assenza di segnale, registra la comunicazione per trasmetterla non appena il telefono torni sotto copertura. 

 

COME ATTIVARE IL SERVIZIO

A- Scaricare l'applicazione "Zello" sul proprio dispositivo.

 

 

 

 

B- Una volta installata l’applicazione sul telefonino, 

CLICCATE SU QUESTO LOGO PER ACCEDERE AL CANALE

 

OPPURE, SU ZELLO CERCATE IL CANALE: VAS INFO GRA ROMA (https://zello.com/vasinfograroma) E INIZIATE A OPERARE!!

FATE ATTENZIONE! ESSENDO COMUNICAZIONI CHE EMULANO UNA RICETRASMITTENTE,

OGNI VOSTRO MESSAGGIO POTRA' ESSERE ASCOLTATO PUBBLICAMENTE DAGLI ALTRI UTENTI

In caso riscontraste difficoltà, aprite whatsapp e richiedete assistenza al numero al n. +393911226385 .

E' COMUNQUE DISPONIBILE UNA PAGINA DI SUPPORTO IN INGLESE CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE

 

CIVITAS RADIO COMUNICAZIONI INTEGRATE

HAI UNA RICETRASMITTENTE PMR ACQUISTATA PER LE TUE GITE O PER GIOCO?

ORA E' POSSIBILE USARLA GRATUITAMENTE COME SISTEMA DI RICHIESTA DI SOCCORSO, NEI CASI IN CUI LE LINEE TELEFONICHE SIANO ASSENTI O FUORI COPERTURA.

CLICCA QUI SOTTO E LEGGI COME FARE!