www.archeocivitas.org -© 2015 - 2019 by CIVITAS -Roma

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon
  • Google+ App Icon
Gruppo_ARV_ban.png

Il CIVITAS è un'associazione NO PROFIT regolarmente registrata in Firenze e con sede nella Provincia di Roma.

Nato all'interno dell’Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Gerusalemme, il CIVITAS -ed oggi autonomo- ha fatto tesoro dell’esperienza acquisita come Istituto di Ricerca Templare ("Mandatum") per proporre un innovativo concetto di archeologica professionale ed amatoriale e di tutela del patrimonio.

Delle nostre origini "cavalleresche" conserviamo i principi di onestà, altruismo, spirito di soccorso e del dovere.
Anni di studi e ricerche condotte nell’Ordine, servendosi di testi molto antichi e tradizioni storico-antropologiche conclamate, hanno formato parte dei nostri collaboratori, inducendoli ad allargare lo spettro di elementi da analizzare per la ricerca sul campo.

 

Il nostro status di “appassionati” e volontari, ha permesso quindi di muoverci anche al di fuori degli standard accademici, consentendoci di rilevare centinaia di aree di interesse archeologico dimenticate ed in stato di totale abbandono: siti ancore utilissimi ad una ricostruzione storica o per la curiosità dei turisti, che sono oggetto di furti, danneggiamenti ed incuria, nonché sporcizia di ogni genere.

L’Italia, come è risaputo, ospita più del 60% dei beni archeologici e storici sotto la tutela dell’UNESCO. Ma il patrimonio culturale utile a ricostruire la storia dei nostri antenati e, quindi, a comprendere meglio la nostra, non è nemmeno misurabile in termini di percentuale, vista l’incatalocabile presenza di siti, edifici, monumenti, opere d’arte ed intellettuali nonché di vaste aree ancora da riportare alla luce.
 

 

 

 

 

 

 

 

Proprio questa particolare abbondanza potrebbe essere alla base dell’impossibilità di fruire di tutte le ricchezze sopra citate, a differenza di altri Paesi che, possedendone in misura inferiore, riescono ad enfatizzare (soprattutto dal punto di vista turistico) anche una singola pietra.

Questo è il contesto in cui nasce l’ L’Associazione C.I.V.I.T.A.S., una struttura composta da appassionati, scrittori, giornalisti e ricercatori nel campo archeologico, antropologico e storico, con il preciso obiettivo di supportare la conoscenza e la riscoperta del territorio valorizzando l’interesse storico, culturale e tradizionale del nostro Paese.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I dirigenti del CIVITAS ed i coordinatori provengono da esperienze editoriali, di ricerca e studio ma anche militari, di soccorso e tecnico-sportive.
Essi sono affiancati da archeologi e professionisti nelle materie indispensabili per il buon esito delle ricerche, come ingegneri, traduttori, biologi, chimici, antropologi, medici, esperti in lingue antiche, ecc..


 

VUOI TUTELARE IL TUO TERRITORIO?

Logo_tutela_png.png

DIVENTA ORA UN VOLONTARIO DEL CSLI

-clicca sul logo-

LE SEZIONI:

IL NOSTRO DIRETTIVO
 
Guido Celletti

Presidente

F.Luca Vescovi

Formazione

Ilaria Bartolotti

Vice Presidente - Direzione

Claudio Foti

Servizi Editoriali

Germano Assumma

Coordinamento Generale

Daniele Carofei

Telecomunicazioni e gps

Claudio Giorgini

Dipartimento Ricerca

Maria Pia Benedetti

Consigliere

DELEGAZIONE DI GENOVA

Luca Noli

Delegato Provinciale

CONSULENTI ASSOCIATI

Cristiano Barbarossa
Mauro Bacheca